Fondi Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020
CODICE PROGETTO
10.2.2A-FSEPON-TR-2021-23
CUP
Autorizzazione Prot.n. AOODGEFID/0 in data 7 giugno 2021
Importo del finanziamento pubblico assegnato 86.185,80 €
Determina avvio progetto
Determina 103/2022 Rinuncia ad alcuni moduli
Determina 135/2022 Rinuncia ad alcuni moduli
- MODULO: SPORTIVANDO 2022
L’impatto che l’attività sportiva ha sui giovani è ampiamente sottovalutato e lo è ancora di più se si considerano gli effetti positivi, in termini di riabilitazione e recupero della socializzazione, che l’attività sportiva svolge sulle persone disabili e in condizione di svantaggio sociale. Per quanto possibile, le attività saranno a contatto con l’ambiente naturale. La proposta didattica, che sarà svolta nel rispetto delle norme anti-Covid, intende favorire attraverso le pratiche motorie e sportive il miglioramento del livello di socializzazione, la riduzione dello stress e dell’ansia attraverso il movimento corporeo, favorire la percezione dell’altro, insegnando a leggere i movimenti degli avversari, a comprenderne le intenzioni e a regolarsi di conseguenza. In ogni caso, nella scelta dello sport è necessario iniziare dagli interessi del bambino o dell’adolescente.
Locandina
Avviso interno - Reclutamento TUTOR ed ESPERTI
Det. 81/2022 Graduatoria provvisoria di Tutor ed Esperti interni
Det. 86/2022 Graduatoria definitiva di tutor ed Esperti interni
Incarico di collaborazione occasionale in qualità di esperto (Prof. Giacomo Mattivi)
Incarico di collaborazione occasionale in qualità di esperto (Prof. Salvatore Sagliocca)
Incarico di collaborazione occasionale in qualità di tutor (Prof. Giacomo Mattivi)
Incarico di collaborazione occasionale in qualità di tutor (Prof. Salvatore Sagliocca)
- MODULO: OPPORTUNITA'LAVORO
Le attività consentiranno di arricchire i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), attraverso modalità innovative di work based learning e di orientamento, centrati sullo studenti e sul riconoscimento dei propri talenti e della proprie vocazioni.
Locandina
Avviso
Avviso Reclutamento Tutor
Det. 27/2022 Approvazione Graduatoria provvisoria Tutor
Verbale Graduatoria provvisoria Tutor
Reclutamento Esperti interni
Det. 39/2022 Approvazione Graduatoria provvisoria Esperti interni
Det. 44/2022 Approvazione graduatoria definitiva Esperti interni
- MODULO: TED X JUNIOR
Il debate è un confronto di opinioni, regolato da modalità specifiche tra interlocutori che sostengono una tesi a favore e una contro. La metodologia didattica prevede che la posizione a favore o contro possa essere anche non condivisa dai partecipanti, che devono essere in grado di portare le argomentazioni adeguate, con regole di tempo e di correttezza, senza pregiudizi e prevaricazioni, nell’ascolto e nel rispetto delle opinioni altrui, dimostrando di possedere flessibilità mentale e apertura alle altrui visioni e posizioni. Gli esercizi di documentazione ed elaborazione critica del laboratorio, che i ragazzi svolgono per preparare un debate, insegnano loro l’importanza dell’imparare a imparare e del lifelong learning, perché nella società della conoscenza occorre costruire, gestire e aggiornare il proprio sapere in un mondo complesso. Per questo anche in ambito professionale la comunicazione e la gestione dei conflitti sono tecniche da imparare. Sostenere un dibattito ben regolato è una competenza chiave.
Locandina
Avviso Reclutamento Tutor
Avviso Reclutamento Esperti
Det. 8/22 Pubblicazione graduatoria provvisoria Tutor
Det. 9/22 Pubblicazione graduatoria provvisoria Esperti interni
Verbale graduatoria provvisoria Tutor
Verbale graduatoria provvisoria Esperti interni
Reclutamento Esperto esterno
Det. 32/2022 Approvazione Graduatoria definitiva Tutor
Det. 33/2022 Approvazione Graduatoria definitiva Esperti interni
Det. 37/2022 Approvazione Graduatoria provvisoria Esperto esterno
Det. 42/2022 Approvazione Graduatori definitiva Esperto esterno
- MODULO: INDUSTRIAL ROBOTICS
Il laboratorio "Industrial Robotics” è un luogo dove gli studenti e le studentesse possono mettere in pratica le diverse esperienze di carattere elettronico, informatico e meccanico acquisite nei diversi ambiti disciplinari dei percorsi di studio offerti dal nostro istituto e arricchire le competenze trasversali.
Locandina
Avviso
Avviso Reclutamento Tutor
Det. 10/22 Pubblicazione graduatoria provvisoria Tutor
Verbale graduatoria provvisoria Tutor
Reclutamento Esperti
Det. 34/2022 Approvazione Graduatoria definitiva Tutor
Det. 38/2022 Approvazione Graduatoria provvisoria Esperti
Det. 43/2022 Approvazione Graduatoria definitiva Esperti
- MODULO: ROBOTICS
Il pensiero computazionale, il coding e la robotica educativa costituiscono una priorità per l’aggiornamento del curricolo sia nel primo che nel secondo ciclo di istruzione. Il laboratorio sarà dedicato all’apprendimento dei principi di base della programmazione con l’utilizzo di strumenti e kit robotici.
Locandina
Avviso Reclutamento Esperti
Avviso Reclutamento Tutor
Rettifica Avviso interno Reclutamento Esperti
Rettifica Avviso interno Reclutamento Tutor
Det. 6/22 Pubblicazione graduatoria provvisoria Tutor
Det. 7/22 Pubblicazione graduatoria provvisoria Esperti interni
Verbale graduatoria provvisoria Tutor
Verbale graduatoria provvisoria Esperti interni
Det. 30/2022 Approvazione Graduatoria definitiva Tutor
Det. 31/2022 Approvazione Graduatoria definitiva Esperti interni
- MODULO: #TEATROINCORSO
Le attività del laboratorio mirano a stimolare la creatività come percorso personale di ciascuno, come scambio di idee, di apprendimento di integrazione sociale. I partecipanti saranno coinvolti nella scoperta delle facoltà espressive e creative attraverso l'attività teatrale e il fenomeno culturale della Street Art. Professionisti specializzati nelle diverse discipline artistiche potranno arricchire le basi culturali dei partecipanti attraverso attività di recitazione, uniti a momenti di scrittura creativa, per mettere mano al copione anche ricorrendo a nuovi linguaggi e nuove forme di espressione.
Locandina
Avviso
Avviso Reclutamento Tutor interni
Avviso Reclutamento Esperti interni
Avviso Reclutamento Esperti esterni
Avviso Reclutamento Supporto Gestionale - personale docente
Verbale Graduatoria provvisoria Esperti Interni
Det. 121 - Graduatoria provvisoria per incarichi di Tutor
Det. 122 - Graduatoria provvisoria Figure di Supporto Gestionale - personale docente
Det. 1/2022 - Graduatoria provvisoria Esperto esterno
Det. 3/2022 - Graduatoria definitiva Tutor
Det. 4/2022 - Graduatoria definitiva Esperto esterno
Det. 5/2022 - Graduatoria definitiva Supporto Gestionale
- MODULO: English Club 2021, English language "Let's get B1!" ed. 1, 2
In linea con le priorità dell’Unione Europea che riconosce nella conoscenza delle lingue straniere uno strumento di crescita, occupazione e competitività, i moduli vogliono potenziare la lingua inglese con corsi pomeridiani per migliorare la competenza ricettiva orale e scritta, la fluency nella comunicazione e la competenza produttiva scritta. Asse I – Istruzione – (FSE) – PON Azione 10.2.2 sotto azione 10.2.2A.
Avviso
Avviso Reclutamento Tutor
Avviso Reclutamento Esperti
Determina n. 100 Approvazione Graduatoria provvisoria Tutor
Determina n. 101 Approvazione Graduatoria provvisoria Esperto
Determina n. 106 Approvazione Graduatoria definitiva Tutor
Determina n. 107 Approvazione Graduatoria definitiva Esperto
Avviso Reclutamento per figure di supporto segreteria amministrativa e supporto tecnico informatico
Verbale Graduatoria Provvisoria personale interno supporto segreteria amministrativa e supporto tecnico operativo informatico
Determina n. 2/2022 Approvazione Graduatoria provvisoria personale amministrativo interno
Det. 26/2022 Approvazione Graduatoria definitiva personale amministrativo interno
Avviso interno - Reclutamento figure di supporto gestionale-personale docente
Det. 45/2022 Approvazione Graduatoria provvisoria Figure di supporto gestionale
Verbale Graduatoria provvisoria Figure di supporto gestionale
Det. 49/2022 Approvazione Graduatoria definitiva di Figure di supporto gestionale
- MODULO: Ambienti Digitali per l'apprendimento ed. 1, 2, 3
La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018.
La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Gli ambienti di apprendimento flessibili e dotati di dispositivi digitali come IPad, Apple TV, Pc e LIM favoriscono l’individualizzazione degli apprendimenti e l’acquisizione di competenze digitali per l’utilizzo di applicazioni didattiche, potenziando al tempo stesso i livelli di base delle discipline matematica, inglese e lingua italiana.
Avviso
Avviso Reclutamento Tutor
Avviso Reclutamento Esperti
Verbale Graduatoria Provvisoria Tutor
Determina n. 65 Approvazione Graduatoria Provvisoria Tutor
Verbale Graduatoria Provvisoria Esperto
Determina n. 66 Approvazione Graduatoria Provvisoria Esperto
Determina n. 70 Approvazione Graduatoria Definitiva Tutor
Determina n. 71 Approvazione Graduatoria Definitiva Esperto