Abilitare i cookie



Digital.Science




Link alle slide


NUOVO CORSO DI INFORMATICA IN CYBER SECURITY E AUTONOMOUS SYSTEMS

Secondo anno di avvio del nuovo corso Digital.Science, un percorso didattico quinquennale per studenti e studentesse desiderosi di immergersi nel futuro del mondo digitale.

Il percorso di studi è fortemente innovativo e punta allo sviluppo del pensiero computazionale e al raggiungimento di competenze informatiche e scientifiche, in particolare matematiche.

L’obiettivo è preparare tecnici di successo che possano operare per la continua evoluzione dei processi digitali del mondo del lavoro e della ricerca, oltre che affrontare gli studi universitari.

Digital.Science propone una didattica che privilegia l’area matematico scientifica e tecnologica, completata da una solida preparazione linguistica e umanistica. Fin dalla prima classe l’utilizzo di laboratori avanzati e ben attrezzati, assieme al potenziamento della matematica, fornisce allo studente gli strumenti idonei al raggiungimento delle competenze specialistiche.

Lo studio della lingua tedesca verrà continuato fino in terza per offrire allo studente, accanto allo studio della lingua inglese, un ulteriore supporto per le lezioni in lingua, i progetti di internazionalizzazione e i tirocini all’estero anche in area tedesca.

Digital.Science permette alle ragazze e ai ragazzi di inserirsi fin dal primo anno in un percorso di eccellenza co-progettato con università, enti di ricerca e aziende del territorio e nazionali, che hanno partecipato fin da subito all’organizzazione del piano formativo e alla selezione di argomenti oggetto di approfondimento. Elemento caratterizzante e qualificante della didattica sarà proprio lo sviluppo di progetti in collaborazione con partner esterni, riferiti in particolare a tematiche quali cyber security e autonomous systems.

 ORARIO PRIMO BIENNIO

PRIMO BIENNIO
I II
Lingua e letteratura italiana 4 4
Storia 3 3
Lingua inglese 3 3
Lingua tedesca 2 2
Matematica 4 4(2)
Diritto ed economia 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1
Scienze della terra e biologia 2 2
Chimica 3(2) 3(2)
Fisica 3(2) 3(2)
Tecnologie informatiche (STA) 3(2) 3(2)
Tecniche di Rappresentazione Grafica 3 3(2)
TOTALE 35(6) 35(10)

ORARIO SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO

SECONDO BIENNO E QUINTO ANNO
I II V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4
Storia 2 2 2
Lingua inglese 3 3 3
Lingua tedesca 2 - -
Matematica 5 5 4
Diritto ed economia - - -
Scienze motorie e sportive 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1
Informatica 6(3) 7(3) 5(2)
Sistemi e Reti 4(2) 4(2) 4(2)
TPSIT 3(2) 4(2) 4(2)
Telecomunicazioni 3(2) - -
Gestione Progetto - 3(2) 6(4)
TOTALE 35(9) 35(9) 35(10)

NOTA - I numeri tra parentesi indicano le ore svolte in laboratorio: ad esempio 6(3) significa 6 ore di cui 3 in laboratorio