ATTIVITA’ COMPLEMENTARE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
Proposte del Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive
In questo particolare periodo in cui le lezioni si svolgono prevalentemente a distanza, l'attività motoria risulta fondamentale per rafforzare il sistema immunitario, scaricare l’ansia e lo stress e migliorare la qualità della vita. Molte delle attività proposte dai docenti del Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive affrontano percorsi didattici con l’obiettivo di trasmettere la consapevolezza di un’attività sportiva come stile di vita per la salute e il benessere fisico e mentale
Il Dipartimento di Scienze Motorie del Buonarroti, nell’ambito dell’attività complementare sportiva, ha l’obiettivo di coinvolgere gruppi più ristretti di studenti che, per aree di interesse, vengono indirizzati alla pratica di alcune specialità per partecipare sia a tornei di interclasse, sia alle diverse fasi dei campionati studenteschi nelle rappresentative allievi e juniores.
Vogliamo promuovere la conoscenza dei vari sport e dare la possibilità di praticarli sia a chi ne possiede già le basi sia a chi si avvicina per la prima volta.
I gruppi sportivi saranno attivati per aree di interesse e ne potranno beneficiarne tutti gli studenti che lo desiderino sia per disputare tornei interni sia per far parte delle rappresentative le rappresentative per gli incontri con le altre scuole. Gli studenti potranno, inoltre, collaborare attivamente con gli insegnanti nell’organizzazione delle manifestazioni sportive con compiti di arbitraggio.
PROGETTO SPORT E AMBIENTE
Una particolare attenzione, inoltre, viene riservata all'avvicinamento alla pratica di particolari attività sportive. Il nostro territorio offre infatti innumerevoli opportunità per le più svariate pratiche sportive, ampliate dal divenire delle stagioni che lo rendono una realtà davvero spettacolare.
Un percorso graduale di conoscenza delle risorse del proprio territorio attraverso lo sport immersi nella Natura, ponendo l’accento sulla dimensione educativa e formativa delle esperienze.
Speriamo in un prossimo futuro di riprendere le attività anche presso i laghi o nei torrenti con dragonboat, vela, sup, vakeboard e canoa… oppure sospesi tra cielo e terra nei boschi sui coinvolgenti percorsi del Flyingpark di Malè, con i compagni, sempre affiancati dai propri insegnanti, opportunità progettate sempre per l'intera classe, nessuno escluso!
EVENTI E ATTIVITA'