Abilitare i cookie





PROTOCOLLO DI INTESA

TRA ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO BUONARROTI E I DIPARTIMENTI DI INGEGNERIA INDUSTRIALE (DII) DI MATEMATICA (DM) E DI INGEGNERIA E SCIENZA DELL’INFORMAZIONE (DISI) 

DELL’UNIVERSITA’ DI TRENTO.

Sottoscritto dai tre Direttori di Dipartimento, Dario Petri (DII), Paolo Giorgini (DISI) e Marco Andreatta (DM) e la dirigente scolastica dell’Istituto Tecnico Buonarroti Laura Zoller un importante protocollo di intesa che prevede una stretta collaborazione fra i quattro enti per promuovere e realizzare una filiera della conoscenza coordinata ed integrata tra Scuola secondaria di secondo grado ed Università. 

Con tale accordo:

Il DISI, il DII e il DM, nell’ambito di tavoli di lavoro specifici attivati congiuntamente all’ITT Buonarroti offrono a quest’ultimo la disponibilità a fornire:

    1. supporto alla definizione, progettazione e supervisione di nuovi percorsi formativi e alla revisione dei contenuti di percorsi formativi già attivi, con particolare riferimento alle tematiche di primario interesse per i settori industriali più avanzati; 
    2. specifiche iniziative formative, quali seminari tematici o incontri con gli studenti dell’ITT “Buonarroti” su temi specifici;
    3. momenti di aggiornamento e di co-progettazione di attività didattiche innovative con i docenti dell’ITT “Buonarroti” su temici specifici.

L'ITT “Buonarroti” è disponibile a fornire proprie competenze a supporto di percorsi formativi del DISI, del DII e del DM, anche autorizzando propri insegnanti alla docenza presso l’Università.

Con questo protocollo si mettono a sistema importanti collaborazioni avviate in questi anni tra i docenti dell’Istituto tecnico Buonarroti e i dipartimenti universitari di INGEGNERIA INDUSTRIALE, INFORMATICA E MATEMATICA, quali ad esempio la partecipazione al tavolo di progettazione del nuovo corso informatico DIGITAL.SCIENCE, avviato dall’Istituto Buonarroti lo scorso anno e focalizzato sui temi della cybersecurity e degli autonomous systems. 

Si aprono inoltre prospettive di grande interesse sui temi dell’innovazione tecnico scientifica e didattico pedagogica, obiettivi prioritari e strategici non solo del sistema educativo nel suo complesso, ma anche di un territorio che intenda investire sul capitale umano, vera risorsa per lo sviluppo economico e sociale.