Abilitare i cookie





IL BUONARROTI PARTECIPA A "#ERASMUSDAYS 2019"

Il progetto Design STEM ha avuto uno scopo molto ambizioso: sviluppare risorse digitali per un insegnamento attivo e interattivo delle discipline STEM (Science Technology Engineering Mathematics). 

La  valorizzazione delle STEM, primario obiettivo europeo, è stato perseguito sviluppando scenari di apprendimento in grado di coinvolgere gli studenti in attività di problem solving legate al Design, ambito inedito in cui rendere le discipline scientifiche significative e maggiormente attrattive.

Al progetto hanno partecipato vari enti europei operanti in ambito STEM o in ambito Design: centri di ricerca, scuole, università di Inghilterra, Slovenia, Germania, Grecia, Olanda, Portogallo, Estonia e Finlandia hanno contribuito con le diverse anime, metodologie, competenze, costituendo un team in grado di potenziare gli apporti dei singoli. 

Il ruolo affidato all’Istituto tecnico Buonarroti è stato di tipo scientifico e tecnologico, legato alle competenze digitali dei docenti. Anche gli studenti sono stati coinvolti, in particolare nel test delle unità di apprendimento. Il momento più significativo si è svolto a Trento ed ha visto le studentesse STEM dell’ITT Buonarroti prendere parte ad una sessione massiva di test in presenza di tutti i partner europei.

Tutte le risorse prodotte, secondo la filosofia Erasmus, sono rese liberamente accessibili e riutilizzabili tramite il sito web dell’istituto.



- Who we are (link)
- Project results (link)
- General presentation (link)

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (brochure_EDAYS-2019.pdf)Brochure 1727 kB
Download this file (Erasmus Days_sintesi progetti.pdf)Descrizione dei Progetti 182 kB
Download this file (locandina erasmusdays_TN.pdf)Locandina 1074 kB
Download this file (Programma_presentazioni_ in progress_agg- 16-10-2019.pdf)Programma 98 kB