Abilitare i cookie



VIRUSKENNER PROJECT FINAL DAY

VENERDI' 5 APRILE

Speaker Dr. Eric van Gorp - Coordinator Dr. Valéry van Gorp

Il Progetto Viruskenner è un’iniziativa del Dipartimento di Viroscience dell’Erasmus Medical Centre di Rotterdam e della Fondazione Cirion.
Viruskenner vuole avvicinare la scienza, in particolar modo la BIOLOGIA, ai giovani e alla società e utilizzare il potere della comunicazione e la creatività dei giovani come strumento di prevenzione della diffusione di malattie infettive, vecchie e nuove. L’idea fondante è ben riassunta nello slogan del progetto - la Conoscenza come Antivirus.

Quasi 5000 studenti in 4 continenti (Europa, Asia, Africa e Sud America) e in 5 paesi (Surinam, Indonesia, Senegal, Paesi Bassi e Italia) partecipano al progetto Viruskenner, ormai alla sua decima edizione.
Grazie alla partnership con il Northgo College - Noordwijk - e la fondazione olandese Technasium, l’Istituto Tecnico Tecnologico Buonarroti-Pozzo è stato invitato ad unirsi a questa comunità internazionale di apprendimento andando a rappresentare l’Italia nel progetto.

Guidati da coaches, uno staff di medici e ricercatori, in contatto diretto e tramite forum e calls Skype, gli studenti imparano come i virus si diffondono e portano a infezioni e malattie, condividono le conoscenze reciproche e escogitano modi per diffondere tale conoscenza.

Valore aggiunto dell’esperienza è l’uso della lingua inglese in contesto di realtà, mezzo di comunicazione essenziale in una comunità di apprendimento internazionale.

Classi partecipanti: 2B, 2D, 2L.
Docenti: Giorgia Faes, Serena Perini, Sara Pintacuda, Stefania Stani.

Ref. Prof.ssa Stefania Stani