Abilitare i cookie





VIRUSKENNER PROJECT 2020

Il Progetto Viruskenner è un’iniziativa del Dipartimento di Viroscience dell’Erasmus Medical Centre di Rotterdam e della Fondazione Cirion. 
Viruskenner vuole avvicinare la scienza ai giovani e alla società e utilizzare il potere della comunicazione e la creatività dei giovani come strumento di prevenzione della diffusione di malattie infettive, vecchie e nuove. L’idea fondante è ben riassunta nello slogan del progetto - la Conoscenza come Antivirus.
Quasi 5000 studenti in 4 continenti (Europa, Asia, Africa e Sud America) e in 5 Paesi (Surinam, Indonesia, Senegal, Paesi Bassi e Italia) partecipano al progetto Viruskenner, ormai alla sua undicesima edizione.
Grazie alla partnership con la fondazione olandese Technasium, l’Istituto Tecnico Tecnologico Buonarroti è  stato invitato ad unirsi a questa comunità internazionale di apprendimento andando a rappresentare l’Italia nel progetto. 
Guidati da coaches, uno staff di medici e ricercatori, in contatto diretto e tramite forum e calls Skype, gli studenti imparano come i virus si diffondono e portano infezioni e malattie, condividono le conoscenze reciproche e creano modalità per divulgare tale conoscenza. Valore aggiunto dell’esperienza è l’uso della lingua inglese in contesto di realtà, mezzo di comunicazione essenziale in una comunità di apprendimento internazionale.
Per questa seconda edizione italiana, gli studenti della classe 1DS parteciperanno al final day in Olanda grazie a uno scambio culturale/linguistico con il College Keizer Karel di Amstelveen (Amsterdam) che visiterà il nostro Istituto nei giorni del final day del Nostro progetto.
VIRUS