A.S. 2017-18
PROGETTO TIROCINI ESTERO - GERMANIA ED IRLANDA - BUONARROTI-POZZO-ON-THE-GO
Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma operativo FSE 2014 - 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento”.
DESCRIZIONE PROGETTO
Buonarroti-Pozzo on-the-go: Employability and Mobility Scenarios in European work experiences contexts
Lo scopo del progetto è la realizzazione di stage con aziende irlandesi e tedesche attive nei seguenti campi: ELETTROTECNICA e AUTOMAZIONE INDUSTRIALE, INFORMATICO, MECCANICO - ENERGIA, CHIMICA MATERIALI, BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI e SANITARIE, COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO.
L'istituto ha necessità di legarsi alle realtà aziendali straniere per dare attuazione al Progetto di Istituto e rispondere alle richieste provenienti dalla società e dalle famiglie.Questa esigenza di contatti diretti con il mondo del lavoro permette di sviluppare sia competenze specifiche legate all'ambito professionale sia competenze trasversali come: intraprendenza dei giovani, flessibilità, dinamismo, atteggiamento proattivo, attitudine alla socializzazione, apertura mentale, creatività, tolleranza, capacità di tenere fede agli impegni assunti, oltre all’incremento delle competenze linguistiche specialistiche.
Il progetto si situa nel contesto di Internazionalizzazione della nostra scuola che individua come assi prioritari lo sviluppo e la promozione di tutte le forme di collaborazione con le scuole che operano in diversi paesi, in modo da consentire ai nostri studenti di avere un accesso diretto a una varietà di esperienze a tutti i livelli.
Situato in una regione come il Trentino, dove l'internazionalizzazione è fondamentale per le nostre politiche di istruzione (riferimento al Progetto trilingue), l'ITT Buonarroti-Pozzo è un istituto leader e un centro di innovazione e di partenariato strategico per molti progetti sia a livello locale sia in paesi stranieri.
Abbiamo impostato i nostri obiettivi di integrazione internazionale, interculturale e globale nella pratica di insegnamento e di apprendimento, favorendo i rapporti tra nazioni, persone, culture, istituzioni e sistemi.
Anche la mobilità è vista come un altro fattore chiave per l'internalizzazione e questa è sviluppata nella nostra scuola sia dagli insegnanti sia dagli studenti attraverso partnership, scambi, programmi Erasmus+ , fondi locali speciali e protocolli transnazionali.
Indubbiamente la lingua inglese sta diventando sempre più la lingua franca per gli istituti di istruzione in tutto il mondo - dalle scuole primarie alle università - e stiamo dedicando le nostre energie per migliorare i livelli di lingua dei nostri studenti e docenti attraverso i nostri programmi accademici e con l'introduzione del CLIL. Il tedesco è comunque un linguaggio chiave nel nostro programma di studi ed è particolarmente importante per la nostra vicinanza alla zona di lingua tedesca, sia nel quadro delle prospettive economiche che sociali.
In ambito di Alternanza Scuola Lavoro il nostro istituto lavora con imprese locali e con tutti i soggetti del territorio per favorire una varietà di esperienze qualificanti per i nostri studenti. Alcune esperienze di tirocinio a livello internazionale sono già state attuate nel passato e sono prioritarie nella nostra programmazione futura.
Con queste premesse il Progetto si propone in particolare di:
- favorire l'attitudine alla mobilità lavorativa in ambito europeo;
- acquisire esperienze tecniche e formative diverse da quelle realizzate attualmente nella nostra realtà provinciale;
- promuovere contatti tra realtà produttive in grado di offrire opportunità lavorative ai diplomati del settore tecnico;
- confrontarsi con altre realtà socio-economica europee, all'avanguardia nell'applicazione di tecnologie per il controllo dei processi e l'uso di materiali che rispondono alle più avanzate normative europee dell'impiantistica.
Nello specifico, a seconda delle aree di riferimento dell’Istituto, il progetto mira a sviluppare i seguenti obiettivi:
per l'ambito dell'ELETTROTECNICA e dell'AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
- promuovere la formazione professionale in aziende avanzate, entrando in contatto con l’organizzazione aziendale delle attività di progettazione e gestione di sistemi di controllo e di automazione dei processi, in un contesto socio-linguistico diverso;
- confrontarsi sulle scelte tecniche da adottare nell’impiantistica elettrica anche in presenza di prassi lavorative non abituali e con normative differenti;
- comprendere soluzioni progettuali coerenti con le esigenze dell’utenza e con le caratteristiche del processo controllato in realtà e contesti stranieri.
Per l'ambito dell'INFORMATICA
- promuovere il contatto con l'organizzazione aziendale per quanto riguarda le attività di progettazione e gestione dei sistemi software e dei sistemi operativi operando in un contesto socio-linguistico diverso;
Per l'ambito della MECCANICA e dell'ENERGIA:
- favorire il contatto per gli studenti - in un contesto socio-linguistico diverso - con l’organizzazione aziendale delle attività di progettazione e di gestione di macchine;
- conoscere diversi processi produttivi in impianti di generazione, di conversione e di trasmissione dell'energia;
Per l'ambito della CHIMICA MATERIALI, delle BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI e SANITARIE :
- promuovere la formazione professionale in aziende avanzate del settore chimico operanti nella produzione, nella ricerca di prodotti chimici con sistemi basati sui principi della green chemistry e della sostenibilità ambientale in contesti linguistici diversi;
Per l'ambito delle COSTRUZIONI AMBIENTE e ENERGIA
- osservare la trasformazione e il recupero di opere civili, spazi abitativi e urbani, arredo di interni ed esterni;
- utilizzare rilievi e rappresentazioni degli aspetti geografici ed ecologici dell’ambiente naturale in contesti socio-linguistici diversi
- utilizzare strumenti per la conoscenza del territorio nelle sue caratteristiche sociali, economiche, culturali e ambientali in modo tale da essere in grado di cominciare ad elaborare progetti di riqualificazione ambientale ed ecosostenibili capaci di valorizzare il paesaggio e rilanciare l’economia.
Il progetto si situa coerentemente all’interno degli atti di indirizzo delle politiche giovanili della PAT e infatti ne persegue in particolare i seguenti obiettivi generali:
-permanenza di periodi all’estero favorendo quindi l’internazionalizzazione del capitale umano attraverso il sostegno di percorsi di formazione all’estero
-potenziare la partecipazione femminile al mercato del lavoro attraverso la promozione del tirocinio alle studentesse in modo da garantire la parità di genere in un istituto scolastico a prevalenza maschile
- favorire la mobilità sia nell’apprendimento quanto nell’esperienza lavorativa in percorsi di durata variabile all’estero
-avvicinare le competenze dei nostri studenti a quanto previsto dall’Agenda per nuove competenze e occupazione stilando una serie di competenze sempre più vicine a un “panorama europeo delle competenze” spendibile nel proprio paese come nei paesi comunitari
- puntare alla creazione di nuovi posti di lavoro sia autonomo che dipendente attraverso percorsi di tirocinio o stage
Tutto ciò in un contesto nel quale sono promossi la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e la solidarietà in questo caso applicati in un contesto europeo.
Inoltre il progetto prevede in accordo con le strategie europee il conseguimento dei seguenti obiettivi specifici:
-redazione di un progetto di tirocinio che guidi l’esperienza pratica all’interno del luogo di lavoro con un contatto diretto con i compiti di realtà e che offra ai tirocinanti l’opportunità di acquisire competenze e conoscenze specifiche, tecniche, relazionali e trasversali tali da agevolare le scelte professionali e favorire l’ingresso nel mondo del lavoro ma che al contempo sia occasione di crescita metacognitiva rispetto alle proprie conoscenze e competenze (cfr. uso di strumenti digitali di compilazione come la FAD asincrona)
PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITÀ’