Progetto PO FSE - PROFESSIONAL QUALIFICATION THROUGH INTERNSHIP ABROAD
Codice progetto: 2018_3_1022_01b.16
CUP C68I19000050001
Il progetto è finalizzato alla realizzazione di tirocini in mobilità internazionale per gli studenti del secondo ciclo e dell'Alta Formazione Professionale - annualità 2018 e 2019. Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma operativo FSE 2014-2020 della Provincia Autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia Autonoma di Trento.
Il progetto dà l’opportunità a 16 studenti e studentesse dell’Istituto tecnico tecnologico M. Buonarroti di effettuare un periodo di tirocinio di 30 giorni, in un paese straniero (Svezia, UK, Irlanda, Germania), in cui si sono stabiliti contatti diretti con enti e associazioni che hanno relazioni di lunga data con qualificanti realtà lavorative locali nei settori dell’elettronica e automazione industriale, dell’informatica, della meccanica - energia, della chimica e dei materiali, delle biotecnologie ambientali e sanitarie, delle costruzioni ambiente e territorio, ovvero i settori propri di specializzazione degli studenti del nostro istituto.
La valorizzazione dei percorsi di tirocinio all’estero mira a rafforzare il collegamento tra formazione, orientamento e inserimento nel mondo del lavoro e portano ad un incremento dell’occupabilitá dei giovani e all’ampliamento dei loro orizzonti professionali oltre i confini nazionali.
Il contatto diretto con la realtà lavorativa in contesto transnazionale permette ai partecipanti di sviluppare sia competenze specifiche legate all'ambito professionale sia competenze trasversali come l’intraprendenza, la flessibilità, il dinamismo, l’attitudine alla socializzazione, l’apertura mentale, la tolleranza, e sviluppare la competenza culturale e comunicativa in lingua straniera.