Post 17 - Tre mobilità presso la Johann - Heinrich - Voss Schule di Eutin

Dal 24 giugno al 1 luglio un gruppo di 19 studentesse e studenti di diverse classi seconde, accompagnato dalla prof.ssa Mariangela Giolito, ha partecipato ad una mobilità di gruppo presso la Johann - Heinrich - Voss Schule di Eutin. Parallelamente la prof.ssa Claudia Degasperi ha svolto attività di Job shadowing e la prof.ssa Claudia Maria Storniolo ha svolto attività di Teaching Assignment.

Durante questa settimana le studentesse e gli studenti hanno potuto seguire lezioni di tedesco e di altre discipline, fra cui inglese, spagnolo, matematica, musica e arte. Insieme ai compagni tedeschi hanno inoltre effettuato alcune escursioni, una al Mare del Nord e una a Lubecca, e hanno trascorso il tempo libero con le famiglie ospitanti.

Grazie a questa esperienza di mobilità i partecipanti hanno avuto l’opportunità di migliorare le proprie conoscenze della lingua tedesca e di relazionarsi con studenti di un'altra nazione, in puro spirito europeista, facendo propri i valori comuni del progetto Erasmus+ e dell'Unione Europea.
La prof.ssa Degasperi ha avuto la possibilità di assistere a varie lezioni di lingua straniera (inglese, spagnolo e latino), osservando varie tipologie di insegnamento applicate nella scuola ospitante per migliorare il successo formativo.

La prof.ssa Storniolo, infine, ha svolto alcune lezioni coinvolgendo un gruppo formato da studenti tedeschi e italiani ed ha affrontato con loro varie tematiche, approfondendo in particolare aspetti geografici, la storia dell’Autonomia della regione Trentino-Alto Adige e le differenze culturali tra Italia e Germania. Le esperienze di insegnamento sono state condivise con i docenti ospitanti.

Tutti i partecipanti - studenti, studentesse e docenti - hanno trascorso un periodo importante per la loro crescita personale e professionale, esperienze che hanno acquisito maggior valore grazie al calore e all’accoglienza degli ospiti tedeschi la cui ospitalità verrà ricambiata in autunno quando verranno a visitarci in Trentino: arrivederci a presto!