Post 12 - Job Shadowing Darmstadt

Dal 13 al 16 febbraio 2023 una delegazione di docenti costituita dalla prof.ssa Leonarda Raffoni, Figura Strumentale ‘Innovazione didattica e Ricerca’, la coordinatrice del Dipartimento di Informatica prof.ssa Francesca Riccobon e dal coordinatore del Dipartimento di Elettrotecnica e Automazione prof. Stefano Leonardelli, hanno svolto una attività di JOB SHADOWING presso la scuola Heinrich-Emanuel-Merck-Schule (HEMS) di Darmstadt vicino Francoforte.

Nel corso delle tre fittissime giornate, i docenti hanno visitato il nuovo edificio della scuola, le aule innovative per la didattica digitale, i laboratori di informatica e elettrotecnica; hanno inoltre seguito alcune esercitazioni di laboratorio e scambiato buone pratiche con i docenti tedeschi.
I nostri docenti hanno inoltre visitato i Training Centre di due importanti aziende della regione di Hessen: Entega, provider energetico della zona e gestore dei relativi apparati, e Count+Care, azienda attiva nel settore dell’innovazione tecnologica ed energetica.
L'importanza dei Training Center sta nel mettere a disposizione, da parte delle aziende, l’innovazione tecnologica al servizio degli obiettivi formativi degli studenti di area tecnica e tecnologica.
Numerosi gli stimoli ricevuti con la possibilità di osservare strumentazioni, allestimenti degli ambienti di apprendimento e layout laboratoriali, molti dei quali particolarmente innovativi ed avanzati.