Post 12 - VIRUSKENNER 2021 - I TEAM VINCITORI SONO....

Martedì 20 aprile alle ore 14.30 si è tenuto online dagli studi televisivi AV Brothers di Amersfoort (NL)  l'evento  finale di Viruskenner 2021.  Le classi dell'Italia, del Suriname e dei Paesi Bassi hanno seguito la trasmissione in diretta  da casa o da scuola. Sono stati condivisi filmati di saluto e apprezzamento dell'esperienza di Dirigenti di diversi istituti partecipanti,  i filmati vincitori  ed intervistati  docenti e studenti e studentesse. 

Nel corso della mattinata la giuria di esperti aveva avuto il difficile compito della selezione dei vincitori e per ogni video presentazione sono stati valutati contenuto, creatività e impatto sociale.

Ed ora i vincitori....

Fien, Joek, Loes e Viggo del Keizer Karel College di Amstelveen, hanno vinto il premio per l'impatto sociale. Gli studenti hanno inventato uno strumento di prevenzione contro il virus del Nilo occidentale. Per mezzo di 'AQUAMOVE' l'acqua stagnante è mossa da bolle, così le zanzare non entrano nell'acqua e le nuove uova non si schiudono.

Dei numerosi lavori pervenuti dal Suriname, hanno vinto Noa, Esperanza, Ann-Ghya, Samyra e Ishan dell'Arthur Alex Hoogendorn Atheneum di Paramaribo. Hanno prodotto un ebook splendidamente illustrato di racconti sull'Hantavirus. Nella storia il gatto Gya ti coinvolge in un'avventura a casa sua portandoti ad acquisire  consapevolezza sull'Hantavirus e come possiamo proteggerci dal virus. 

Il gruppo di Rinze, Emilia, Ryan e Isa dell'Ulenhof College di Doetinchem nei Paesi Bassi ha vinto il premio per la creatività. Per combattere la Chikungunya, questa squadra ha creato un'intera linea di moda Tie Dye con ingredienti home made ecologici che respingono le zanzare. Viene anche fornito con un detergente che protegge dal virus di nuovo durante il lavaggio dei vestiti. 
Poi è stata la volta della premiazione del nostro Istituto - ITT Buonarroti, dove è risultato vincitore il team composto da  Alessandro Pasqua, Christian Anesi, Daniel Franchini ed Eric Cristelli della classe 1DS. Con un filmato chiaro e ricco di animazioni hanno sottolineato la gravità del virus Mers Corona postandolo sui media e ottenendo numerosissime visualizzazioni: la conoscenza viene così diffusa e utilizzata come un antivirus. 

Ed infine l'ultimo premio, quello per il contenuto, è andato a  Ires, David, Nina e Sara nuovamente del Ulenhof College.  Hanno inventato uno strumento di prevenzione contro il virus del Nilo occidentale. Per mezzo del "dispositivo di movimento dell'acqua", l'acqua ferma viene spostata. Hanno inoltre creato un prodotto per la pelle chiamato 'FLUGA', che è disponibile come shampoo, gel doccia e crema solare.

Tante idee innovative e creative che confermano l'intraprendenza dei nostri giovani! Congratulazioni a tutti i vincitori! 

Per ulteriori informazioni si visiti il blog del sito Viruskenner all'indirizzo


Valery e Melise dagli studi televisivi AV Brothers di Amersfoort (NL) conducono il programma Final Day Viruskenner 2021.


Un membro della giuria esprime apprezzamento per i punti di forza del video vincitore dell'ITT Buonarroti


Alcuni studenti seguono interessati l'evento dall'aula magna dell'Istituto Buonarroti.


La soddisfazione del Team del Buonarroti (Christian Anesi, Alessandro Pasqua, Eric Cristelli e Daniel Franchini, classe 1DS) risultato vincitore dell'edizione Viruskenner 2021.

Nella foto la Dirigente Dott.ssa Laura Zoller e due docenti tutor di progetto, Stefania Stani e Anna Faoro


Il team vincitore alza la coppa


Il team vincitore insieme alla prof.ssa Stani


Alcuni studenti dell’Istituto con i gadget inviati dall’Olanda dal team Viruskenner