Post 4 - COVID-19 blocca le mobilità, ma l’internazionalizzazione al Buonarroti prosegue virtualmente con la piattaforma della Commissione europea Etwinning

Viruskenner International è un progetto finanziato nell'ambito dell’Azione chiave 2 -  Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche – e sotto Azione chiave 229 – Partenariati di scambio scolastico - di Erasmus +.

A causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19 lo scambio  tra gli studenti dell’ITT Buonarroti e del Keizer Karell College previsto dal progetto non può essere realizzato, ma l’internazionalizzazione prosegue con incontri virtuali. Gli studenti coinvolti prenderanno parte incontri collettivi con i partecipanti del Surinam e Paesi Bassi in Google Meet o Zoom e ad attività di formazione online in piccoli gruppi internazionali – Masterclasses - con il supporto di ricercatori dell’Erasmus Medical Center di Rotterdam.

Luogo principale di incontro e condivisione sarà, tuttavia, la piattaforma del Programma eLearning della Commissione europea Etwinning e il Twinspace.

Etwinning è una community europea di insegnanti, un luogo virtuale dove incontrarsi per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere, attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC). All’interno della piattaforma Etwinning si trova il TwinSpace, un luogo virtuale sicuro, visibile solo agli insegnanti partecipanti a un progetto e dove gli studenti possono essere invitati per incontrarsi e collaborare con i compagni delle scuole partner.

La lingua inglese è il mezzo di comunicazione, in un contesto particolarmente motivante perché reale. Tra le numerose opportunità offerte dalla piattaforma, nel Twinspace gli studenti partecipanti possono esprimere le loro opinioni in un forum, scambiarsi email o messaggi, entrare in una chatroom per conversare con i partners di progetto, partecipare ad un meet online.

 

 

 

  

Dall’incontro formale in piattaforma, all’incontro informale organizzato in autonomia dagli studenti la distanza è breve……