Progetto VERONA 3D a.s. 2021/22

Dopo due anni di sospensione forzata dovuta alla pandemia Covid-19, c'è stata la RIATTIVAZIONE DEL PROGETTO VERONA 3D.


Il programma è più ECOSOSTENIBILE (il nuovo itinerario sarà interamente pedonale), SICURO (gli accessi alle aree sotterranee saranno gestiti nel pieno rispetto della normativa covid), INEDITO (abbiamo previsto l’accesso a nuove aree archeologiche sotterranee e rinnovato di documentario), INCLUSIVO (per venire incontro alle famiglie abbiamo ridotto la quota di partecipazione a 28 euro ad alunno).
Inoltre, come in occasione della edizione 2019, nel malaugurato caso di una nuova ondata di contagi sospenderemo le attività con il conseguente RIMBORSO DEL 100% DELLE QUOTE VERSATE.
Con questa nuova formula contiamo di riprendere le attività con un rinnovato e contagioso entusiasmo, ritrovando ed accogliendo le scuole e gli insegnanti che nelle passate edizioni hanno animato insieme a noi il fiume, le strade ed i sotterranei di Verona.



Dopo una lunga pausa di due anni, siamo felici di annunciare la ripartenza del PROGETTO VERONA 3D, con un percorso rinnovato per garantire maggiore ecosostenibilità ed il pieno rispetto della normativa covid vigente.
ESCURSIONE ARCHEOLOGICA, SOTTERRANEA E FLUVIALE
Il progetto "VERONA 3D - Tre associazioni, tre percorsi, alla scoperta di una Verona sconosciuta", è una idea nata in seno a tre associazioni storicamente presenti sul territorio veronese, che attraverso una collaborazione sinergica e sistemica vogliono proporre alle scuole un’esperienza nuova, coinvolgente e trainante.
Con questo programma articolato in tre esperienze offriamo a maestri e professori la possibilità di ancorare l'insegnamento della storia romana alla città, di rivalutare il potenziale inespresso di Verona attraverso un percorso storico-culturale ed escursionistico irrealizzabile fino a pochi anni fa, unendo archeologia, teatro, sport, letteratura e multimedia.
Il progetto prevede una mattina di proiezione del documentario "Verona sotterranea: alla scoperta della cittá romana" presso la scuola/istituto ed una giornata completa (o in alternativa due mattine) di escursione a Verona con guida autorizzata, accesso esclusivo alle aree sotterranee accompagnati dalle archeologhe, performance teatrale con due attori, picnic in area verde attrezzata e discesa lungo il fiume in totale sicurezza a bordo dei gommoni del Verona Rafting.
Le attività sono rivolte alle scuole primarie e secondarie (con contenuti diversificati in base all'età e indirizzo dei partecipanti), e si svolgeranno nei mesi di Aprile, Maggio e Giugno 2022.
La quota di partecipazione è di 28 € ad alunno (accompagnatori esenti, riduzione per legge 104, numero minimo 20 partecipanti).
LE ISCRIZIONI SONO APERTE fino ad esaurimento date disponibili.
Non esitate a contattarci per qualsiasi richiesta di informazioni!
Ripartiamo insieme!
---------------------------------------------------------------------------------------------
PROGETTO VERONA 3D Tre associazioni, tre percorsi, alla scoperta di una Verona sconosciuta
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefoni di contatto: 3933003030 / 3209581314 / 3477696088
Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (VERONA3D_immagine2.jpeg)Brochure 497 kB