Associazione Unalome - Psicologia e Formazione

L'Associazione Unalome - Psicologia e Formazione è formata da quattro psicologhe con lo scopo di promuovere la cultura psicologica attraverso eventi di sensibilizzazione e progetti per la comunità.







Presentano il progetto "E adesso? Scelgo io!", finanziato dal Piano Giovani di Zona di Trento (bando PGZ Arcimaga 2021), che avrà inizio il 21 settembre 2021 in collaborazione con Civico13, Orienta UNITN, Alta Formazione Professionale (AFP) e APPM Onlus.
Il progetto ha lo scopo di accompagnare i ragazzi verso una scelta consapevole per il proprio futuro al termine delle scuole superiori, attraverso un percorso che incrementi le competenze e le risorse personali; questo si concluderà con la presentazione delle varie opportunità presenti sul territorio e dei canali attraverso i quali è possibile approfondirle in autonomia.
I contenuti di queste due macroaree verranno affrontati e condivisi durante 7 incontri.
I primi tre incontri saranno dedicati al potenziamento della consapevolezza di sè e del decision making, due delle dieci life skills identificate dall’OMS come “le competenze che portano a comportamenti positivi e di adattamento che rendono l’individuo capace di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni.”
Negli incontri successivi andremo alla scoperta delle opportunità ed offerte presenti sul nostro territorio trentino per quanto riguarda il mondo universitario e della formazione professionale e il mondo lavorativo.
Durante gli incontri si alterneranno momenti informativi ad attività esperienziali al fine di stimolare i partecipanti a condividere le loro idee con il gruppo, mettersi in gioco e applicare concretamente quanto appreso.
L’ultimo incontro prevede la presenza di alcuni ospiti che condivideranno con i partecipanti le loro testimonianze ed esperienze nei vari contesti citati.
Il progetto si svolgerà a Trento presso il Centro di Aggregazione Giovanile L'AREA di APPM Onlus, in Largo Nazario Sauro, 21.
Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (Volantino E adesso Scelgo io.pdf)Volantino 1157 kB