Robotica

ITT Buonarroti premiato ai Mondiali di RoboCup!!

La squadra dell'ITT Buonarroti si è aggiudicata il premio Programming ai mondiali di robotica in corso a Joao Pessoa-Brasile.

La squadra Forward formata dagli studenti Luca Carlin, Gabriele Maurina e Dylan Stenico accompagnata dal prof. Alberto Giraldi, ha gareggiato con le squadre più forti a livello mondiale provenienti da oltre 50 nazioni diverse. Il riconoscimento è stato asseganto per la capacità innovativa di integrare componenti diversi e farli dialogare tra loro.

La competizione di rescue B prevedeva due momenti distinti: un primo momento costituito da 7 manches in cui il robot doveva districarsi nel labirinto per individuare le vittime di catastrofi naturali, e un secondo momento denominato Superteam in cui due squadre dovevano lavorare insieme per risolvere nell'arco di poche ore un nuovo problema specifico. In questo ultimo caso Forward è stata accoppiata con una squadra tedesca e il loro compito consisteva nel far transitare  delle scorie radioattive dal piano superiore a quello inferiore e successivamente  metterle in sicurezza interrandole in un mezzo sabbioso.

Foto 1
Foto 2