Tre miliardi di alberi supplementari 2023

Mercoledì 26 aprile 2023 ore 10.30 nel cortile dell’Istituto Buonarroti, dopo una breve cerimonia, studentesse e studenti metteranno a dimora una pianta di Ginkgo offerta dal Servizio Foreste della Provincia di Trento.





Il Buonarroti, da sempre attento ai temi della tutela dell'ambiente, ha aderito all'iniziativa della Commissione Europea tre miliardi di alberi in più entro il 2030, promossa da Europe Direct Trentino.
L'evento è dedicato ai giovani per promuovere la sensibilità verso temi di sostenibilità ambientale e per riflettere sul ruolo imprescindibile degli alberi e della natura.
Nell'ambito del Green Deal Europeo, la Strategia europea per la biodiversità si impegna a piantare tre miliardi di nuovi alberi entro il 2030 nel pieno rispetto dei principi ecologici che ne sono alla base.
La Commissione europea ha deciso di incrementare la quantità e la qualità delle foreste dell'Unione: gli alberi sono infatti un elemento chiave della strategia per la lotta al cambiamento climatico e alla perdita di biodiversità da affiancare ad un più ampio piano di monitoraggio e tutela.
Al termine verrà somministrato un questionario a risposta multipla sulle tematiche ambientali, seguita dalla premiazione del gruppo vincitore e dalla consegna del diploma alla scuola.