La foresta che vive

La 4°A Costruzioni Ambiente e Territorio vincitrice del concorso “Ricre-azioni in legno dopo la tempesta Vaia” organizzato dal MUSE.




Primo posto ex aequo conquistato della classe 4A “Costruzioni Ambiente e Territorio” del Buonarroti con ‘Vivere sulle Dolomiti’ , uno studio per il recupero ambientale e sociale di luoghi montani.

Il progetto propone la valorizzazione della Piana Marcesina e si è basato su un approccio olistico e sui principi UNESCO per la gestione sostenibile delle foreste, particolarmente rilevanti per una zona duramente colpita dalla tempesta Vaia.

L’analisi preliminare ha permesso di evidenziare le caratteristiche dell’area e individuare le scelte più funzionali per un innovativo progetto di edilizia abitativa sociale pensato per il benessere e l’integrazione di diverse fasce d’età. La progettazione di un complesso residenziale per anziani si è basata sulla ristrutturazione di una malga esistente e la costruzione di un nuovo edificio utilizzando materiali locali: legno per le strutture e paglia ottenuta dal recupero dell’antica coltivazione dei cereali per l’isolamento termico. Gli studenti, inoltre, hanno pensato ai più piccoli ideando un arredo per l’infanzia da realizzare con materiali naturali e forme ergonomiche per adattarsi alla crescita dei bambini.

Un percorso progettuale capace di coniugare tradizione e scienza in modo creativo e innovativo. Gli studenti hanno saputo comunicare il valore della foresta e del possibile impiego del legno in chiave sostenibile, alternativa e innovativa dopo la tempesta Vaia causata dall'aumento dei fenomeni meteorologici intensi.

Le foreste e gli alberi in buona salute sono fondamentali per combattere i cambiamenti climatici e contribuiscono in modo determinante all'ambiziosa politica energetica e climatica dell'UE oltre agli obiettivi internazionali definiti dall’Agenda 2030.

Complimenti anche al CFP Enaip Tesero che con il progetto “Legno storie di uomini e alberi” si è aggiudicato a pari merito il primo posto in classifica.

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (bando.pdf)Bando 1539 kB
Download this file (Esito concorso LA FORESTA CHE VIVE giugno2020_b.pdf)Esito concorso 25 kB