Abilitare i cookie

TEDx UNICORNS




L'unicorno è un essere mitologico, simbolo di saggezza. E' una figura che è arrivata fino ai nostri giorni e gode di forte popolarità, soprattutto tra le ragazze di ogni età. Ma la sua caratteristica di animale estremamente raro, oggetto delle cacce dei re, ha fatto sì che con il termine unicorno si etichettino oggi le start-up innovative che arrivano a quotarsi in borsa con il valore minimo di un milione di dollari, "prede" ambite per gli investitori come ai tempi delle battute di caccia all'unicorno.
Gli unicorni sono quasi tutte aziende del settore tecnologico o informatico: basti pensare, tra le più famose, a Uber, AirBnB, SpaceX (https://www.cbinsights.com/research-unicorn-companies).
Talks about Unicorns è un progetto che parla e fa parlare di progetti, sogni, passioni, desideri di studenti piccoli e grandi e di docenti interessati ad accompagnarli; di come tali sogni possano concretizzarsi attraverso un metodo di lavoro basato sul pensiero computazionale, logico e riproducibile, spendibile in futuro nel mondo del lavoro.
Talks about Unicorns è anche un progetto che aiuta gli studenti a riflettere sui loro percorsi di studio, a confrontarsi con i compagni più grandi e più piccoli e a scoprire come sogni, passioni e competenze tecnologiche non siano mondi inavvicinabili, ma compenetrabili a vicenda.
Saranno sviluppati moduli di sviluppo del pensiero computazionale e public speaking su format TEDx, moduli che verranno implementati nelle rispettive scuole in rete e moltiplicati attraverso laboratori peer to peer in filiera verticale.
Partners esterni aziendali e del mondo dell’Università collaboreranno alla realizzazione dell’idea progettuale attraverso consulenze specifiche.