OLIMPIADI DI DEBATE 2020


Dal 4 al 9 maggio si svolgerà la terza edizione delle Olimpiadi Nazionali di Debate, la competizione nazionale che mette a confronto i migliori debaters provenienti da 18 regioni italiane. L’emergenza sanitaria non ha fermato la gara che, come per tante altre attività, è diventata digitale e potrà, così, essere seguita online. 

Il Buonarroti  in collaborazione con Iprase, parteciperà con gli studenti Aurora, Anita, Francesco, Lorenzo e Sebastiano che costituiscono la squadra rappresentativa della Regione Trentino Alto Adige.

Il team ha continuato gli allenamenti a distanza (in modalità Meet a GSuite) guidato dalla Prof.ssa Oriana Caliari e nella stessa modalità parteciperà alla competizione olimpica nazionale. 

Le Olimpiadi Nazionali di Debate sono nate su iniziativa del Ministero dell’Istruzione per promuovere questa metodologia didattica nata nelle scuole e nei college anglo-americani intorno alla fine dell’Ottocento, molto utile per sviluppare competenze interpersonali e comunicative. Del valore formativo di questo approccio didattico si occupa da tempo anche l’Indire: il debate, infatti, è una delle 16 Idee della galleria del movimento Avanguardie educative che numerose scuole stanno sperimentando con successo.

Dalla loro esperienza è emerso come il Debate consenta di progettare un processo di apprendimento più dinamico che attiva competenze tecno-scientifiche promuovendo l’Educazione alla Cittadinanza (appropriazione di tecniche che conducono al pensiero critico, rispetto delle opinioni opposte, capacità di argomentare in modo preciso le proprie idee).

Nelle Olimpiadi nazionali le 18 squadre si sfideranno in una gara che individuerà la squadra da preparare per le prossime competizioni internazionali di Debate. Buona fortuna ai nostri speakers e sinceri complimenti a tutto il team di Istituto per l‘impegno che ha mostrato in queste settimane di intenso allenamento! 


https://www.debateitalia.it/olimpiadi-2020/temi-dei-dibattiti/

http://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/debate

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (Programma Debate.pdf)Programma 911 kB