Abilitare i cookie





COSTER ACADEMY ON SUSTAINABILITY 2019

Grande interesse e partecipazione il 18 settembre durante il Seminario di Coster Tecnologie Speciali da parte di un centinaio di docenti dell’Istituto Buonarroti per la presentazione  del percorso innovativo Coster Academy on Sustainability  che coinvolgerà un gruppo di 20 studenti e studentesse dell’Istituto delle classi quinte di tutti gli indirizzi che si terrà nella  prima settimana di novembre. 

La formazione ai docenti è stato l'inizio dell'Academy proposta della stessa azienda Coster con la quale l'istituto ha una collaborazione di lunga data, che metterà in campo le migliori risorse per la formazione e lo sviluppo del personale. L'ing. Andrea Raineri QA and Sustainability Manager, ha introdotto ai docenti presenti in aula i temi della Sostenibilità e Responsabilità sociale e gli  Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals, SDGs – che guideranno  il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni.

Coster Tecnologie Speciali è un gruppo multinazionale affermato nel settore del packaging aerosol, con 18 siti in 4 continenti e un forte radicamento in provincia di Trento. Dal 2017 Coster ha avviato un programma di iniziative nell’ambito della sostenibilità non solo in campo Economico, Sociale e Ambientale, ma anche nell’Istruzione di Qualità, il 4°obiettivo dell’ Agenda 2030.

La conferenza stampa per la presentazione pubblica sarà il 30 ottobre alle ore 11.00 nell’Aula Magna dell'istituto.


ALLEANZA TRA I GIOVANI, L’AMBIENTE E LE IMPRESE: GLI STUDENTI DEL “BUONARROTI” PARTECIPANO ALLA COSTER ACADEMY ON SUSTAINABILITY 

Articolo Il Dolomiti (link)

Articolo Vivoscuola (link)

Il 30 ottobre 2019 alle ore 11.00 presso l’aula magna dell’Istituto Buonarroti è stata presentata in conferenza stampa la prima Academy on Sustainability, proposta da Coster Group Tecnologie Speciali, azienda fortemente impegnata nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile proposti dall’Agenda 2030. A tutti gli studenti partecipanti è stata distribuita una borraccia in acciaio come segno tangibile del impegno della comunità  del Buonarroti a sostenere le buone pratiche per una crescita più sostenibile e un uso saggio della plastica e delle risorse.

L’Academy sarà declinata nei settori Economico, Sociale, Ambientale per contribuire alla formazione delle nuove generazioni e alla loro consapevolezza durante tutta la filiera dalla progettazione, alla produzione, fino al riciclo o smaltimento di un prodotto, ovvero il Life Cycle Analysis.


CONCLUSIONE COSTER ACADEMY ON SUSTAINABILITY

Si conclude con un bilancio più che positivo e con grande soddisfazione la prima Coster Academy on Sustainability, una proposta innovativa lanciata da Coster Group e l’Istituto Buonarroti, ispirata agli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il percorso, svoltosi in parte in azienda, in parte a scuola, ha visto alternarsi formatori ed esperti aziendali. Accanto  a  temi quali la  sostenibilità economica, ambientale ed etica sono stati trattati  temi legati all’organizzazione e alla gestione del lavoro. 

A tutti i partecipanti la Presidente del Gruppo Martina Segatta con la Dirigente scolastica Laura Zoller hanno consegnato l’attestato di partecipazione, congratulandosi per l’attenzione e l’interesse dimostrati.

L’augurio agli studenti è quello di continuare a sperimentare nuove sfide e cogliere nuove opportunità.