CALENDARIO VERIFICA CARENZE 2025
0
Studenti Diurno
0
Studenti Serale
0
Docenti
0
ATA
0
Classi
0
Laboratori

Impegni in istituto

‹
›

MOBILITA’ DI GRUPPO - PNRR ERASUMS

Realizzazione di scambi ed esperienze formative all’estero per studenti e per il personale scolastico al fine di potenziare il programma Erasmus+ 2021-2027, nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.

Nel periodo compreso tra il 14  e il 22 novembre 2025, ventidue studentesse e studenti dell’ITT M. Buonarroti di Trento, accompagnati dalle prof.sse Claudia Storniolo e Claudia Degasperi, hanno preso parte a un'esperienza di mobilità internazionale presso la Johann Heinrich Voss Schule di Eutin. 

Nel corso della settimana, i partecipanti sono stati ospitati in famiglia e hanno avuto l’opportunità di seguire attività scolastiche e momenti dedicati alla lingua tedesca oltre ad alcune discipline curricolari, con lavori di gruppo e occasioni di confronto interculturale.

Assieme ai coetanei tedeschi, hanno inoltre partecipato a iniziative ludiche e ad esperienze di scoperta del territorio, incluse due uscite culturali: una a Lubecca e una ad Amburgo.

L’intera esperienza si è rivelata una settimana densa di momenti formativi significativi, preziosi tanto per il consolidamento delle competenze linguistiche quanto per la crescita personale, grazie ai legami creati tra tutti i protagonisti, nel pieno degli ideali dell’Unione Europea e dello spirito Erasmus+.

La generosa accoglienza offerta dalle famiglie tedesche sarà contraccambiata nel corso della primavera, dal 13 al 20 marzo 2026, quando gli studenti saranno ospiti presso la nostra scuola.

Auf Wiedersehen und bis bald!

 

 

Circolari

Trasporto pubblico anno scolastico 2026/2027: tariffe di abbonamento

Trasporto pubblico anno scolastico 2026/2027: tariffe di abbonamento

INDICAZIONI PER L’UTILIZZO DEL PORTALE DEI PAGAMENTI MYPAY

In allegato la guida per poter effettuare i pagamenti con PagoPA sulla piattaforma MYPAY.

Vedi tutti

Eventi

Corso di formazione: “L’Intelligenza Emotiva nella pratica didattica”

L’Istituto Buonarroti propone un nuovo percorso di formazione dedicato al tema dell’Intelligenza...

Capaci, memoria e legalità: incontro con Tina Montinaro e la Quarto Savona 15

Domani il nostro Istituto parteciperà a un’importante iniziativa dedicata alla memoria e...

Ripartire dalla formazione per costruire il proprio futuro: al via il nuovo anno dei Corsi Serali del Buonarroti

Giovedì 10 settembre alle ore 19.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Tecnologico...

Vedi tutti

Notizie

Avviso n. 49 - Convocazione Consigli di classe Corsi Serali_ottobre 26

Avviso n. 49 - Convocazione Consigli di classe Corsi Serali_ottobre 26

Avviso n. 47 - Coster Academy 2026 - Cl. 4

Avviso n. 47 - Coster Academy 2026 - Cl. 4

AVVISO N. 48 - Progetto CIC “INCONTRO CON ADMO” - Classi Quinte.

AVVISO N. 48 - Progetto CIC “INCONTRO CON ADMO” - Classi Quinte.

Vedi tutti

Servizi