Progetto "Giovani Ricercatori Cercansi"

Il 19 e 20 Aprile, al cospetto della splendida cornice montana che circonda la città di Innsbruck presso il Foyer dell’edificio della facoltà d’architettura dell’Università - Technik-Campus, si è tenuta la fase finale del progetto “Giovani Ricercatori Cercansi”, organizzato da un concorso di Enti territoriali appartenenti all’area alpina dell’Euregio  (Tirolo, Cantone dei Grigioni, Alto Adige Sudtirol e Trentino).

Lo spirito che ha animato i partecipanti (tra i 16 e 20 anni) è stato quello di voler proporre studi, lavori di ricerca di base/applicata o progetti, finalizzati allo sviluppo sperimentale o di prodotto, con una serie di premi in denaro che andavano da 1000 a 3000 euro per i primi tre classificati.

Le quattordici compagini, suddivise nelle due categorie di concorrenti, C.1–ricerca di base e C.2-Sviluppo di prodotto, si sono misurate in progetti che andavano dallo studio dell’espansione delle zecche in Val Poschiavo nel Cantone dei Grigioni, allo sviluppo di un drone umanoide (H.A.I.D.I. Human-friendly artificial intelligence driven interaction) fino ad applicazioni per il rilevamento mediante l’uso di droni di oggetti e corpi umani rimasti sotto le valanghe. 

L’ITT “Buonarroti-Pozzo”  ha partecipato con un gruppo di tre studenti della classe 5INA, illustrando un’implementazione di un’applicazione di Artificial Intelligence (AI) dal titolo “Neural Network - Il cervello di un computer” che aveva lo scopo di verificare le capacità di apprendimento di una rete neurale nel caso di acquisizione di segnali provenienti da uno schermo grafico.  
Durante tutta la durata della manifestazione, gli studenti hanno attirato l’interesse e la curiosità delle altre compagini di giovani partecipanti, mostrando su un grande schermo i miglioramenti che la rete andava man mano realizzando.

Ben più fortunato è stato l’ex studente dell’ITT “Buonarroti”, Luca Mosetti, che si è distinto per la potenzialità di utilità generale del suo progetto, classificandosi al Terzo posto nella Categoria 2, con la realizzazione di un’applicazione software per Telegram, @ViaggiaTrentoBot,  che informa istantaneamente sull’uso  dei vari tipi di trasporti nell’ambito del territorio Trentino (per info, t.me/ViaggiaTrentoBot).

Prossimo appuntamento della manifestazione  a Trento 2020 !

Link Articolo "Vivoscuola"

FOTO

  • IMG_20180420_101105
  • ViaggiaTrentoBot-back
  • qrcode_ViaggiaTrentoBot-back

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (z-Programm Finale-2018_it.pdf)Programma Finale 258 kB